La scheda
Versione virtuale della mostra allestita presso l’Archivio di Stato di Ravenna nell’ottobre 2019, in occasione della Domenica di Carta.
È una mostra che sfrutta le suggestioni degli utenti che ogni giorno popolano la sala di studio dell’Archivio di Stato di Ravenna: a partire dal loro amore per la città, dal loro appassionato lavoro di ricerca, abbiamo raccolto alcune significative scoperte suoi luoghi più simbolici, ma anche decisamente più prosaici, della città. Il tutto collocando spazialmente sulla pianta del vecchio catasto cittadino del 1901 i fascicoli, le foto, i disegni tecnici, le relazioni dei periti, ma anche le proteste degli espropriati, i rischi sanitari dell’acqua non potabile, i terribili danni delle guerre mondiali.
Cura e testi di Michela Dolcini e Fabio Lelli, in collaborazione con Iliana Gamberini.
In occasione della Domenica di Carta 2019 l’Archivio di Stato di Ravenna aveva proposto la mostra documentaria “Costruire una città”. Senza alcuna pretesa di esaustività, il nostro intento era quello di raccontare brevi stralci della storia di Ravenna attraverso le memorie documentarie conservate dal nostro Archivio.
Riprendendo la medesima strada, in questa mostra virtuale collocheremo i documenti d’archivio in sezione tematiche, ciascuna dedicata ad un luogo specifico, che si possono consultare a partire dalla loro collocazione in questa mappa di Ravenna del 1901. Si tratta della ricostruzione virtuale dei nove fogli che compongono la mappa della città dentro le mura, e che fa parte del patrimonio cartografico del fondo Vecchio Catasto. È possibile ingrandire ogni zona con click o con i simboli in alto a sinistra; selezionando ciascuna delle etichette si può scoprire un piccolo frammento riguardante la costruzione, l’utilizzo, o il restauro dei luoghi nei quali i ravennati lavoravano, si spostavano, si curavano o passavano il tempo libero.